La procedura

Come presentare la domanda

In luogo, con la possibilità di visitare la struttura.
Telefonando all'ufficio accettazione ed inviando all'indirizzo di posta elettronica info.beatapaola@mantovasalus.it 

Informazioni

Ufficio Accettazione Tel. 0376 816001

Gestione lista d’attesa

Le domande di inserimento vengono vagliate dalla Direzione Sanitaria e, se accettate, inserite in lista d’attesa osservando i criteri riportati nella Carta dei Servizi.
Per informazioni su disponibilità di posti letto e sulla lista d’attesa in tempo reale, oltre al contatto diretto o telefonico con la reception della struttura, è possibile consultare il sito dell’ATS Val Padana alla sezione Rsa on-line www.ats-valpadana.it.
Al momento della disponibilità di posti letto il personale della Residenza procede a contattare i familiari per la programmazione dell'ingresso.

Procedura per nuovo ospite proveniente dal domicilio

  • Il Direttore Sanitario, o in sua assenza un altro medico, effettua un’accurata anamnesi con il familiare/caregiver/AdS, volta a valutare le condizioni psicofisiche del futuro Ospite, nonchè la documentazione sanitaria a corredo della domanda di accoglimento. 
  • Se l'anamnesi è positiva e compatibile con la vita in struttura, l'Ospite effettua presso la farmacia di fiducia un test antigenico per escludere la presenza di Covid-19. In caso di tampone negativo si può procedere alla programmazione dell'ingresso.

Procedura per nuovo ospite proveniente da altra struttura

  • Il Direttore Sanitario, o in sua assenza un altro medico, effettua un’accurata anamnesi con il familiare/caregiver/AdS, volta a valutare le condizioni psicofisiche del futuro Ospite, nonchè la documentazione sanitaria a corredo della domanda di accoglimento. 
  • La struttura di provenienza si fa carico di eseguire un test antigenico in prossimità della dimisisone o trasferimento e comunque entro le 48 ore precedenti. 

Dotazione consigliata

Gli ospiti della Residenza indossano gli abiti a cui sono sempre stati abituati; tuttavia si consiglia di portare solo di indumenti non particolarmente delicati e lavabili in lavatrice, in caso contrario il servizio di lavanderia non sarà garantito e, comunque, la Direzione declinerà ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti.
 
E' fatto obbligo di consegnare al personale di reparto gli indumenti degli ospiti (sia al momento del ricovero che per ogni successivo reintegro), al fine di procedere alla loro etichettatura; in caso contrario, l'Amministrazione declina ogni responsabilità per smarrimenti od ammanchi.

Rette di degenza

Per il soggiorno e la permanenza presso la RSA gli ospiti sono tenuti al pagamento di una retta giornaliera che viene fatturata su base mensile e posticipatamente rispetto al periodo di degenza. L'importo delle rette viene determinato annualmente e, di norma, ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre. Gli importi praticati sono riportati nella Carta dei Servizi della struttura scaricabile alla sezione documenti, e sono rilevabili consultando la scheda della struttura riportata sul sito dell’ATS Val Padana alla sezione Rsa on-line www.ats-valpadana.it .

SERVIZI COMPRESI NELLA RETTA

Il pagamento della retta dà diritto di godere del vitto, dell'alloggio, dell'assistenza socio-sanitaria, infermieristica, delle prestazioni di consulenza specialistica, dei servizi alla persona (parrucchiere, podologo/pedicure curativo) e di tutti i servizi generali e collettivi predisposti dall'Ente Gestore, compreso il lavaggio e la stiratura del vestiario e della biancheria personale dell'ospite; inoltre consente la partecipazione a tutti i progetti e programmi terapeutico-riabilitativi e di animazione posti in essere dall'organizzazione.

SERVIZI NON COMPRESI NELLA RETTA

Restano escluse dall'ammontare della retta corrisposta:
• le prestazioni di trasporto a mezzo ambulanza per l'accompagnamento dell'ospite a presidi socio-sanitari pubblici o privati, ancorché disposte dal personale;
• medico della struttura;
• le forniture di protesica in genere;
• le eventuali spese funebri; l'utilizzo del telefono (la cui attivazione al posto letto dovrà essere autorizzata da parte del familiare che si impegna al pagamento).

Documentazione richiesta al momento dell'ingresso

• Documento d'identità in corso di validità
• Codice fiscale
• Tessera sanitaria
• Certificato di esenzione ticket
• Documentazione medico-sanitaria relativa al periodo antecedente l'ingresso (esami clinici, referti medici, lastre radiografiche ecc…)
 
 

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Documenti scaricabili

Domanda di accoglimento alla Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)